Speaking – Conversazione vs intervista

Nei recenti messaggi che ho ricevuto dalle persone interessate nei nostri corsi di Inglese appare spesso la frase: “Conosco bene la grammatica e i vocaboli ma devo migliorare lo speaking”. Secondo me questo problema frequente risulta non solo dal fatto che “imparare” a parlare qualsiasi lingua straniera è effettivamente molto difficile ma anche dal modo in cui viene insegnato l'Inglese nelle scuole.

Nella scuola estiva in cui lavoro ogni estate incontro sempre almeno 1200 ragazzi di varie nazionalità e di vari livelli e nonostante tutte le differenze tra di loro, c'è sempre qualcosa che hanno in comune.... Come insegnante cerco sempre di creare un buon rapporto con gli studenti quindi cerco di scambiare qualche parola con ognuno anche fuori dall'aula. Ecco un esempio di una tipica conversazione, in cui il nome Pietro potrebbe essere sostituito da qualsiasi nome da qualsiasi parte del mondo:

Insegnante: Hi, what's your name?
Studente: Pietro
I: Where are you from?
S: Italy
I: Where in Italy?
S: Milan
I: Have you been to Britain before?
S: Yes

Domanda, risposta, domanda, risposta, domanda, risposta ecc... Quasi come un'interrogazione in questura:))))

Questo modello di “conversazione” risulta dal fatto che a scuola i compiti dello studente e del insegnante sono divisi molto chiaramente: l'insegnante fa le domande e lo studente risponde. Lo studente non ha mai un'opportunità di comunicare veramente, cioè fare anche delle domande (forse tranne “Can I go to the toilet? ogni tanto:)))

Ho anche notato che lo stesso problema persiste nelle conversazioni tra gli studenti e se pensate agli esercizi di conversazione nei libri di testo, vedrete chiaramente come l'hanno imparato (sia gli studenti che gli insegnanti).

Per questo motivo il programma dei nostri corsi di Inglese è composto dagli esercizi in cui gli studenti devono comunicare veramente anziché fare delle interviste. Questo vuol dire che sia l'insegnante che gli studenti devono impegnarsi di più ma allo stesso tempo risulta nel progresso velocissimo.

 

0 Commenti

Lascia un commento

CAPTCHA
Trascrivi il codice che vedi nell'immagine per convalidare questa form