Imparare una lingua straniera – esperienza piuttosto che necessità

Era da tanto tempo che volevo iniziare a scrivere un blog ma non riuscivo a decidere su che cosa bloggare (non so se esista questa parola nel dizionario ma mi piace tantissimo:). Qualche mese fa, nel momento in cui ho deciso di andare avanti con il progetto parmainglese.it, mi sono accorto di aver cercato l'ispirazione troppo lontano. Stavo pensando a vari argomenti che conosco abbastanza (calcio, pallavolo, musica, politica, filosofia e tanti altri), mentre ciò che amo e conosco veramente bene era a portata di mano!

Da quando mi ricordo ho sempre voluto imparare tante lingue straniere e a 33 anni posso dire che ho realizzato il mio sogno almeno parzialmente, conoscendone cinque a vari livelli. Quando parlo con le persone che ho appena conosciuto, sento spesso la domanda: “Ma come hai fatto?”, di solito seguita dalla frase: “Io DEVO imparare l'Inglese. Mi puoi dare qualche consiglio?”

Allora il mio consiglio sarebbe semplicemente di cambiare la triste parola DEVO nella parola VOGLIO, quindi iniziare a trattare l'apprendimento come un'esperienza anzi che un compito. E quello che ho sempre fatto studiando le lingue ed è anche quello che faccio insegnando l'Inglese. Secondo me uno dei compiti più importanti di ogni insegnante è quello di trasformare il verbo DOVERE nel verbo VOLERE nella mente degli studenti.

Sono molto curioso di leggere i vostri commenti. Condividete le vostre esperienze dei corsi di Inglese e delle altre lingue!
Buona settimana e a presto!
Jed

 

0 Commenti

    Lascia un commento

    CAPTCHA
    Trascrivi il codice che vedi nell'immagine per convalidare questa form