Che cosa hanno in comune i dolci e una pronuncia perfetta?

Chiariamo subito che non si tratta della pubblicità di una pasticceria!
Inoltre sappiamo che non esiste alcuna prova scientifica che dimostri che un bignè alla crema o un babà al rum siano in grado di migliorare la vostra pronuncia.
Anche se qualcuno potrebbe insistere sull'effetto miracoloso dell'alcolico babà, mi dispiace confermarvi che l'unico miracolo che potrete sperare di ottenere da un pasticcino è quello di non lievitare come il panettone nelle vacanze di Natale. E se a Natale, oltre ai miracoli dietetici vorreste anche i miracoli linguistici, questo è il post perfetto per voi.

Chi non ha mai pronunciato queste parole: “La mia pronuncia fa schifo”?
Infatti tutti, prima o poi, durante lo studio di una lingua straniera, ci imbarazziamo per la nostra pronuncia. Durante questi 5 anni in Italia, questa frase l'avrò sentita centinaia di volte e anche da chi, nonostante la pronuncia imperfetta riusciva perfettamente a comunicare.
Questo dimostra che, per quanto riguarda la pronuncia, ciò che conta è FARSI CAPIRE!

Infatti, noi Inglesi, venendo da un paese multietnico, siamo abituati a sentire tanti accenti e tante pronunce diverse.
Ciò che troviamo sicuramente più difficile non è tanto la pronuncia quanto le frasi disordinate, i vocaboli verosimili e soprattutto le strutture grammaticali sbagliate.

Perciò, quando la prossima volta vi troverete a cena al ristorante, pensate alla vostra pronuncia come a un bel piattino di profiterole.
Inizialmente vi concentrerete sull'antipasto, poi il primo e il secondo e solo per ultimo penserete al dessert.
La pronuncia perfetta è così, riuscirete a mangiare quel piattino tanto desiderato solo se vi sarete concentrati su ciò che c'è prima.
E' quel qualcosa in più, che sicuramente attrae, ma che viene solo dopo un buon piatto di lasagne al ragù....e sono sicuro che essendo Italiani avrete perfettamente capito cosa intendo! ;)

 

0 Commenti

Lascia un commento

CAPTCHA
Trascrivi il codice che vedi nell'immagine per convalidare questa form