Ascoltare, sentire e capire l'Inglese

Sorry? Say again? Huh? Sorry, didn't get that. What's that? Can you repeat? Sorry, I missed that. Pardon? Didn't catch that.
Queste sono le frasi che noi madrelingua usiamo quasi tanto spesso come le parole “thanks” e “sorry” e non lo facciamo perché non sappiamo ascoltare ma perché semplicemente non capiamo.
Allora abbiamo esattamente lo stesso problema che avete voi quando cercate di capirci. Ovviamente a noi capita con meno frequenza però essenzialmente è sempre lo stesso problema.
E come facciamo a capire più di voi? La risposta è semplice: indoviniamo! E una capacità che sviluppiamo naturalmente quando impariamo a parlare.

Tanti studenti dicono: “Ma è impossibile! Vi mangiate la metà delle parole!” E vero. Ma sappiamo anche recuperare tutte le parole “mangiate” dal contesto. E una capacità che deve sviluppare ogni studente della lingua Inglese.

Come si può fare? Ovviamente bisogna allenarsi e essere pazienti ma, come nello sport, per rendere più efficace l'allenamento, bisogna applicare la tecnica giusta.

Per capirci meglio la cosa più importante è NON cercare sempre di capire tutto. Invece bisogna cercare di capire ciò che è veramente importante quindi identificare le parole che hanno un significato (di solito saranno i verbi, i nomi, gli aggettivi e gli avverbi). Se una parola è importante, un madrelingua le darà l'importanza che si merita...ovviamente al costo dei verbi ausiliari, articoli e preposizioni che sono inaudibili anche per noi.

In breve, bisogna concentrarsi su quello che riusciamo a capire e cercare di “indovinare” il resto, sfruttando anche il contesto della conversazione. Nel momento in cui lo studente si ferma alla prima parola che non ha capito (che di solito si vede dall'espressione di rassegnazione e disperazione sulla faccia:))), in realtà perde un'opportunità di capire quello che è veramente importante...

 

0 Commenti

    Lascia un commento

    CAPTCHA
    Trascrivi il codice che vedi nell'immagine per convalidare questa form